Qualche giorno fa ho visto sulla pagina FB di Roberta il suo fototutorial della marmellata di albicocche agrodolce. Io amo le marmellate “brusche” e letti gli ingredienti e la facilità delle varie operazioni non ho resistito e l’ho fatta.
Per chi non bazzica su Facebook riporto la ricetta:
Ingredienti:
Albicocche 2 kg.
Zucchero di canna 200 gr.
Il succo di un pompelmo rosa
Cannella q.b. (a me piace tanto, quindi ne ho messa un bel cucchiaio)
Face cuocere le albicocche col succo di pompelmo per una mezz’oretta. Frullate la frutta cotta e rimettete poi sul fuoco con lo zucchero e la cannella. Lasciate cuocere un’altra mezz’ora senza mescolare. Mettetela in vasi sterilizzati a chiusura ermetica e capovolgeteli. Lasciate raffreddare. Easy, no?
Con queste dosi a me son venuti 7/8 vasetti medio-piccoli, e mi piace così tanto che l’ho inserita nel “RiceTATTItario”…una raccolta delle mie ricette preferite (e sperimentate) che da anni raccolgo in giro…e che prima o poi pubblicherò (una prima bozza l’ho fatta stampare….vi mostro in gran segreto un’anteprima di immagini…^_^) Nel RiceTATTItario il titolo delle ricette “copiate” riporta sempre un riferimento alle persone dalle quali le ho prese…questa l’ho intitolata “Marmellata di albicoccole di Roberta” ma ce ne sono altre…tipo…”ABC il sugo ai carciofi eccolo qui!”…”SuerTortaCaffè di SuperMammaBosina” “Elifruttoso tiramisù” “Incantesimi di una Zucchina Bergamasca”…”Torta gialla di BimBumBettinaBella”..”Torta BipBipere”….e tante altre….riconoscete qualcuno??? ^__^
Vi lascio un sorriso e il ventilatore acceso. *_*